Condizioni generali di one-provide ag (CGCF)
1. Validità delle CG
1.1 Le presenti Condizioni generali («CG») si applicano a tutti i contratti tra one-provide ag e i suoi clienti. Firmando o trasmettendo digitalmente l’ordine, il cliente accetta irrevocabilmente le presenti condizioni generali di one-provide ag come parte integrante del contratto.
1.2 Ai fini della validità, ogni accordo e dichiarazione giuridicamente rilevante per le parti contraenti richiede la forma scritta.
In caso di accordi che si discostano dalle presenti CG, le divergenze hanno la precedenza.
1.3 Per i rapporti giuridici tra le parti contraenti sono vincolanti le CG allegate al momento della stipula del contratto, oppure le CG consultabili nelle versioni presenti sul sito web www.one-provide.ch e gli accordi presi per iscritto con il cliente.
1.4 Qualora una disposizione di queste CG dovesse rivelarsi completamente o parzialmente non valida, le parti contraenti devono sostituirla con una nuova disposizione più simile possibile all’obiettivo economico e giuridico della disposizione originaria.
1.5 Si veda il commento al punto 1.3: CG – Modifiche solo con il consenso dimostrabile della controparte.
2. Prezzi e condizioni di pagamento
2.1 Tutti i prezzi sono indicati al netto in franchi svizzeri, senza detrazioni e IVA esclusa, salvo diverso accordo scritto.
Se i prezzi stabiliti da one-provide ag cambiano dopo la conclusione del contratto, ad esempio a causa di fluttuazioni valutarie, variazioni dei prezzi dei fornitori e simili, one-provide ag è autorizzata a ritoccare i prezzi di conseguenza. Il cliente può rifiutare le nuove condizioni annunciate per iscritto entro 30 giorni dalla notifica e recedere dal contratto.
2.3 Se non sono state concordate per iscritto altre condizioni di pagamento, gli importi fatturati devono essere versati entro 30 giorni dalla data della fattura.
2.4 Dopo la scadenza del termine di pagamento, può essere applicato un interesse di mora del 5%.
2.5 one-provide ag può addebitare CHF 10.00 più le spese di spedizione per ogni sollecito.
2.6 Se un cliente non ha ancora pagato le fatture insolute al momento di un nuovo ordine o di un nuovo contratto, one-provide ag può sospendere l’esecuzione dell’ordine e attendere fino all’esecuzione dei pagamenti dovuti o, dopo aver fissato una proroga del termine di 30 giorni, recedere dal contratto con effetto immediato.
3. Termine di consegna
3.1 I termini di consegna sono indicati nella conferma d’ordine o nei documenti contrattuali.
3.2 one-provide ag fa tutto quanto in suo potere per rispettare i termini di consegna indicati, ma questi non possono essere garantiti. I ritardi di consegna non autorizzano il cliente a recedere dal contratto o a richiedere il risarcimento danni o altre prestazioni.
3.3 one-provide ag si riserva il diritto di effettuare consegne parziali. Se one-provide ag non può effettuare la consegna o non può effettuarla puntualmente a causa di eventi che esulano dalla sua responsabilità, ha il diritto di recedere dal contratto in tutto o in parte.
3.4 one-provide ag non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di una consegna tardiva o impossibile e per un eventuale conseguente recesso dal contratto.
4. Trasferimento di utili e rischi
4.1 Utili e rischi sono trasferiti al cliente all’arrivo della fornitura nel luogo di consegna concordato.
4.2 Qualora la spedizione venga rimandata su richiesta del cliente o per altre ragioni non imputabili a one-provide ag, i rischi vengono trasferiti al cliente al termine di consegna inizialmente previsto.
5. Spedizione e trasporto
5.1 Non vengono addebitate spese di spedizione per le consegne con corriere interno.
5.2 one-provide ag è autorizzata ad affidarsi a subappaltatori.
5.3 Se un ordine viene suddiviso in più spedizioni per motivi tecnici o logistici, one-provide ag addebita le spese di spedizione una sola volta.
5.4 one-provide ag si riserva il diritto di inviare la merce in contrassegno a pagamento.
5.5 Il cliente deve verificare i sistemi consegnati entro tre giorni lavorativi dal ricevimento e segnalare per iscritto eventuali difetti entro tale termine. Nel caso di impianti con installazione, il periodo di verifica decorre dal momento in cui un sistema è funzionante. Decorso tale termine, la merce si intende accettata e approvata.
5.6 Eventuali reclami sui prodotti devono essere segnalati dal cliente immediatamente al ricevimento della consegna.
6. Garanzia
6.1 Il periodo di garanzia inizia con l’arrivo della consegna nel luogo concordato. Nel caso di impianti con installazione, il periodo di garanzia decorre dal momento in cui un sistema è funzionante, confermato dalla firma della «Conferma di consegna».
6.2 Per eventuali difetti dei sistemi e dei prodotti forniti, l’obbligo di garanzia si applica in base alle condizioni del produttore.
6.3 Il cliente ha diritto, a discrezione di one-provide ag, esclusivamente alla riparazione o alla sostituzione di sistemi e prodotti difettosi. Sono escluse azioni redibitorie o riduzioni del prezzo, nonché altri diritti o rivendicazioni.
6.4 La garanzia decade prematuramente se il cliente o terzi eseguono interventi, modifiche o riparazioni improprie o se il cliente non informa immediatamente one-provide ag alla comparsa di eventuali difetti.
7. Risarcimento e limitazione di responsabilità
7.1 È esclusa la responsabilità di one-provide ag per danni diretti o indiretti a terzi (compresi mancati profitti e rivendicazioni di terzi), che derivano direttamente o indirettamente dagli articoli forniti, dal loro uso o dalla loro mancanza.
7.2 one-provide ag non è responsabile per danni a terzi causati da naturale usura, mancata o inadeguata manutenzione, uso e condizioni operative improprie (es. uso di materiali di consumo o di usura non conformi o non raccomandati da one-provide ag), sollecitazione eccessiva o altri motivi. Allo stesso modo, one-provide ag non è responsabile per i danni causati da forza maggiore, terremoti, incendi, eventi naturali, esplosioni, danni causati dall’acqua, epidemie, pandemie, guerre o altri atti violenti o in caso di cambiamenti di legge, difficoltà di consegna da parte di produttori e fornitori, guasti informatici e altri eventi imprevedibili, nonché danni causati da terzi.
7.3 Se one-provide ag viene chiamata in causa da terzi per danni derivanti dall’uso di un prodotto e la causa del danno è attribuibile al cliente, quest’ultimo deve rimborsare tutti i costi derivanti sostenuti da one-provide ag.
8. Condizioni di reso
8.1 one-provide ag decide a propria discrezione in merito al reso definitivo di sistemi e prodotti e all’eventuale rimborso. In caso di decisione positiva, il cliente riceve un accredito adeguato.
8.2 In caso di reso di un sistema, one-provide ag non rimborsa mai materiali di consumo, controlli di qualità e reagenti.
8.3 I costi del reso sono a carico del cliente, a meno che non sia possibile gestirlo mediante corriere interno.
8.4 Per motivi di qualità e sicurezza, non è possibile restituire merce refrigerata e prodotti sterili. Se one-provide ag riceve dal cliente una dichiarazione scritta che attesta il rispetto della catena del freddo e/o della corretta conservazione, one-provide ag ha la facoltà ma non il dovere di accettare i resi in via eccezionale.
8.5 Per lo smaltimento dei dispositivi medici, one-provide ag può applicare le tariffe abituali di aziende di smaltimento riconosciute.
9. Riserva di proprietà
9.1 La merce rimane di proprietà di one-provide ag fino all’adempimento del contratto e di tutti gli obblighi di pagamento.
9.2 one-provide ag è autorizzata a far iscrivere la riserva di proprietà nel registro competente e il cliente è tenuto a collaborare alle operazioni necessarie per l’iscrizione.
10. Servizi
10.1 Il cliente deve garantire ai tecnici di one-provide ag libero accesso al sistema all’orario concordato. Se circostanze dovute al cliente comportano maggiori oneri della prestazione, one-provide ag è autorizzata ad addebitare supplementi.
10.2 Ad eccezione di lavori di manutenzione ordinati da one-provide ag, né il cliente né terzi possono effettuare interventi sul sistema senza l’esplicita autorizzazione di one-provide ag.
10.3 Tutte le prestazioni fornite da one-provide ag sono accettate dal cliente con la firma del rapporto di servizio. Eventuali difetti non ancora riscontrati in tale momento devono essere segnalati entro 72 ore dal completamento dell’incarico, altrimenti tutto il lavoro si considera approvato.
10.4 I contratti di servizio sono stipulati per un periodo di 12 mesi e sono tacitamente prorogati di altri 12 mesi alla fine di tale periodo contrattuale, a meno che non vengano disdetti almeno tre mesi prima della scadenza del contratto.
11. Obblighi di segretezza
11.1 Le parti trattano con riservatezza tutti i dati e le informazioni della controparte e ne mantengono la segretezza, a meno che non siano generalmente noti e accessibili. Le parti assoggettano a tale obbligo di riservatezza il proprio personale interno ed esterno con accesso a tali dati o informazioni riservate.
11.2 Inoltre, è richiesta al cliente l’adozione di adeguate misure di sicurezza per la protezione di tali dati e informazioni (compresi i dati personali).
11.3 Per il trattamento dei dati della clientela, le parti si impegnano a rispettare le norme sulla protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante dei presenti Condizioni generali. Accettando le presenti Condizioni generali, il cliente accetta anche la Dichiarazione sulla protezione dei dati.
12. Diritto applicabile e foro competente
12.1 Le presenti CG sono soggette al diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale di merci.
12.2 Foro competente e luogo di adempimento è Kriens, LU. one-provide ag si riserva il diritto di citare il cliente anche presso il tribunale di competenza della sua sede o presso altro tribunale competente.
© one-provide ag, gennaio 2025